Cristina Piergentili

 View Classes

Cristina Piergentili

Position:Yoga Teacher
Experience:
E-mail:
Biography:

Cristina Piergentili nasce nel 1984 a Fermo in un paesino marchigiano. Fin da giovanissima accusa gravi problemi fisici come mal di schiena e problemi invalidanti alla cervicale, fa però di questi limiti la sua forza iniziando una ricerca per un miglioramento fisico e non solo.

Si avvicina così alla pratica dello yoga che diventa da subito la sua passione, notando anche notevoli miglioramenti fisici. Nel lontano 2010 incontra il suo maestro di asthanga yoga Vento Eddi Ortenzi, si innamora di questa pratica e segue costantemente i suoi insegnamenti. Mette grande sforzo e devozione nella pratica dello yoga e a mano a mano i suoi problemi fisici spariscono.

Frequenta workshop con nomi internazionali come Kino MacGregor, Mark Derby, Gabriele Severini. Nonostante impegnata anche nei suoi studi universitari in Esperto nei processi di Formazione (porta avanti anche il suo amore nel lavoro con i bambini) decide nel 2013 di diventare insegnante yoga riconosciuta dallo Csen , ente accreditato Coni.

Continua a seguire costantemente Vento nelle sue innumerevoli ricerche portando anche a termine con lui il percorso di Teacher Trainer, imparando un insegnamento e una pratica che si distingue in maniera unica tramite un metodo chiamato da Vento di “Allineamento Interno-Esterno”. Metodo che permette di trovare una perfetta postura che risuona esattamente con la connessione interna del respiro.

Per qualche anno associa l’insegnamento di yoga con il lavoro in una comunità per minori, decide poi di regalare questa disciplina anche ai più piccoli notando, grazie a questa pratica dei grandi miglioramenti non solo fisici anche sui bambini. Diventa così insegnate yoga per bambini con metodo Balyayoga. Memore dei suoi vecchi problemi fisici, focalizza nell’ultimo periodo la sua attenzione anche su chi ha problemi posturali frequentando un corso per diventare Operatore Fitness Posturale, così da poter insegnare anche uno yoga correttivo e sicuro senza limiti di età.

La sua continua ricerca in campo olistico la porta poi ultimamente ad approcciare alla filosofia del Tantra yoga che promuove le antiche pratiche dello yoga e della meditazione, viene così iniziata all’Ananda Marga dove conosce e segue lezioni con Dada/Didi indiane e Acarya. La sua più grande soddisfazione e ispirazione gli viene data dai suoi allievi grandi e piccini.

Social Info

Il mio approccio

IL MIO APPROCCIO

Il mio approccio nell’insegnamento dello yoga è una continua ricerca ed evoluzione. Si sviluppa dalla pratica personale e costante e dallo studio con insegnanti che fanno dello yoga una missione e uno stile di vita. L’obiettivo è quello di non soffermarsi solo sulla pratica yogica come mera pratica fisica ma di captare ed insegnare l’essenza vera di questa disciplina che fonde in se un benessere fisico, psichico, emotivo e mentale di totale dedizione, che può cambiare e migliorare la visione della propria vita.

Partendo da un insegnamento basilare, approcciabile a tutti e personalizzato che pone l’enfasi sull’allineamento della corretta postura, si procede per gradini cercando di far apprendere il corretto allineamento che ci permette di approcciare a tutte le posture in totale sicurezza. Evolvendo con l’insegnamento si pone le basi dal corretto aggancio per un lavoro più interiore di consapevolezza interna ed esterna, con un aggancio perfetto che si ripercuote sul mantenimento dei bhandas.

La cura minuziosa del perfetto allineamento in qualsiasi tipo di postura rende la pratica totalmente sicura e terapeutica, i miglioramenti sono visibili in poco tempo in tutti gli allievi e i progressi sono costanti nel tempo. Questo modo di praticare non resta però focalizzato solo sull’aspetto fisico il perfetto aggancio permette di lavorare interiormente e soprattutto su un respiro lungo e controllato.

Il pranayama diventa parte centrale della pratica e detta il ritmo della pratica stessa. La pratica diventa così una vera e propria arte che dona benessere in modo olistico a tutta la persona.